Respiro libero è una "associazione di volontariato" nata a Parma nel 2012, formata da genitori di bambini e ragazzi con allergie, sia di tipo alimentare che respiratorio.
I nostri obiettivi sono di promuovere:
- il supporto a tutte le famiglie,
- l'inclusione dei bambini allergici nelle scuole e nelle altre strutture educative e sportive;
- la prevenzione, la diagnosi, la cura e diffondere le buone pratiche;
- rappresentare i diritti degli allergici;
- favorire la conoscenza, la ricerca e lo scambio di carattere scientifico e divulgativo in campo allergologico.
Ci avvaliamo della consulenza di un Comitato Scientifico di primo livello composto da medici e specialisti di varie discipline. Riteniamo che la qualità della vita dei minori che presentano allergie è data principalmente dalla nostra capacità di rendere sicuri gli ambienti in cui i bambini vivono. Rendere sicuri gli ambienti significa diffondere una conoscenza di base sulle allergie che comprenda cosa possiamo fare per evitare le reazioni più significative (shock anafilattico o grave crisi d asma) e come intervenire quando invece le reazioni si manifestano. A questo proposito le nostre attività consistono nella realizzazione di eventi informativi e formativi:
- Gestire le allergie nei contesti scolastici con le scuole, patrocinati dall'Istituto Scolastico Regionale, rivolti al personale docenti e non docenti;
- Gestire le allergie fuori casa rivolto a personale scolastico, sportivo e genitori argomentando.
- L'allergia respiratoria e l'attività fisica del bambino asmatico
- Come gestire le emergenze allergologiche (alimentare, da puntura di insetti ai farmaci): comportamenti e rischi.
- Corretto comportamento a domicilio e l'inserimento/gestione a scuola, protocollo e somministrazione dei farmaci
- Il bambino allergico: aspetti psico-sociali
Tutti incontri conoscitivi della patologia, dei sintomi, illustrazione della somministrazione dei farmaci. Spesso si è tentato anche incontri con la cittadinanza per fare chiarezza: "Allergie e intolleranze", "Miti e verità su allergie e intolleranze" "Miti e verità su allergie respiratorie", ma la gente nutre poco interesse per gli incontri educativi/medico-scientifici .
Incontri: "Minori e allergie", riservati ai Farmacisti come categoria di riferimento per le famiglie e che spesso fuori provincia possono rappresentare l'unico punto di primo soccorso per un eventuale emergenza di reazione allergica. L'argomento ristorazione è ancora uno scoglio, ad oggi abbiamo realizzato un corso di formazione in collaborazione con le associazioni di categoria della ristorazione: "Pizza per tutti" svoltosi con ore teoriche e anche ore pratiche sulla gestione e manipolazione degli alimenti per persone con gravi problematiche alimentari. Un'attenzione particolare è anche rivolta all'allergia respiratoria, agli inalanti, e alla sua possibile prevenzione con un verde "anallergico". Secondo evidenze scientifiche occorrerebbe progettare spazi verdi, considerando l'allergenicità delle specie utilizzate. Per cui abbiamo realizzato un "DECALOGO" per diffondere scelte mirate in ambito di verde pubblico e privato, per un futuro migliore per tutti. Nel 2018, in collaborazione con Federasma, abbiamo organizzato una sessione ad ICA (International Congress on Aerobiology) dedicata alla voce delle associazioni e a ciò che possiamo fare in ambito di aria.
Vai al sito